LE FIBRE ANIMALI

COP2 FILATI ANIMALI
Le fibre naturali animali si suddividono in:
La lana è tratta dal vello di varie razze di ovini. Ha caratteristiche di coibenza, igroscopicità, resistenza e feltrabilità.
Il pelo è ricavato da animali il cui vello ha caratteristiche diverse da quello degli ovini.
Il crine è simile alla lana ma si ottiene dalla criniera e dalla coda degli animali.
La seta proviene dal bozzolo del baco da seta.

PECORA MERINO
Selezionata in Spagna a partire dal XII secolo, attualmente è allevata in Australia, Nuova Zelanda, Sud America, Africa e Islanda. Produce una lana molto fine e pregiata.
CAPRA D’ANGORA (MOHAIR)
Originaria della zone di Ankara in Turchia è allevata anche in Sud Africa e negli Stati Uniti. Dalla capra d'angora si ottiene la lana mohair. Viene menzionata fin dai tempi di Mosè, mentre il primo esemplare a giungere in Europa arriva al seguito dell'imperatore Carlo V, nel 1554.
CAPRA HIRCUS (CACHEMIRE)
La capra hircus, o capra domestica, vive nelle regioni estreme di Tibet, Cina, India, Iran e Afghanistan. Grazie alle forti sollecitazioni climatiche cui è sottoposta, con estati calde e inverni estremi, produce una peluria soffice e pregiata, caratterizzata da un’ottima attività termoregolatrice.
ALPACA
L’alpaca è un camelide americano, parente di guanaco, lama e vigogna. Vive sulle Ande tra Perù, Bolivia e Cile. Esistono due razza di alpaca: la Huacaya e la Suri. Questa seconda è la meno diffusa (rappresenta l’1% circa della popolazione) ma offre una produzione molto più pregiata, grazie a un vello setoso, brillante e ondulato.
VIGOGNA
La vigogna è il più piccolo rappresentante dei camelidi americani. Vive sulle Ande peruviane. Produce un vello molto più sottile, soffice e lucido rispetto a quello degli altri “cugini”, che motiva un costo di gran lunga maggiore rispetto a tutte le altre fibre di produzione animale.
CONIGLIO D’ANGORA
Il coniglio d’angora, come la capra d’angora, è anch'esso originario della Turchia. Dal suo pelo si ottiene una lana pregiata, messa in commercio con il nome di lana d'angora.

L
e fibre naturali animali, presentano queste caratteristiche:
  • mano morbida
  • tatto caldo
  • bassa carica elettrostatica
  • facilità di assorbimento dell'umidità
  • buon potere coibente
  • buona compatibilità fisiologica.

Link. lana/pelo/seta: Wikipedia; crine: Enciclopedia Treccani.
BENVENUTE